20/03/2023

Bozza Piano Triennale Anti Corruzione Collegio Geometri Chieti

Disposizioni generali

I Colleghi che vorranno proporre le proprie osservazioni potranno fornire le stesse entro le ore 12:00 del 27 marzo 2023 , all’indirizzo di posta elettronica certificata del Collegio collegio.chieti@geopec.it al fine di permettere l'elaborazione d el documento def i nitivo ed avviare le procedure di approva zione del la stesura definitiva e l a successiva trasmissione agli Organi competenti nonché pubblicazione , il tutto nei termini previsti.

29/09/2015

ONERI INFORMATIVI PER CITTADINI E IMPRESE

Disposizioni generali

D.Lgs. 33/2013 - Art.34 "Oneri informativi per cittadini e imprese" c.1,2


1. I regolamenti ministeriali o interministeriali, nonchè i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori di benefini, nonchè l'accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefini, recano in allegato l'elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi. Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporto la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti all apubblica amministrazione.

2. Ferma restando, ove prevista, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, gli atti di cui al comma 1 sono pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni, secondo i criteri e le modalità definite con regolamento di cui all'articolo 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011.n.180.

“Tale contenuto non è previsto per i Collegi Professionali Territoriali”

 

 

29/09/2015

ATTI GENERALI

Disposizioni generali

D.Lgs. 33/2013 - Art.12 "Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale"


1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attivita'. Sono altresi' pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.

2. Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attivita' di competenza dell'amministrazione, sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati.

 

29/09/2015

PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA'

Disposizioni generali

La pubblicazione della sezione (o del documento dedicato) in accordo con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 150/2009 e dalla Delibera CiVIT n. 105/2010 (paragrafo 4.1.2, "Indicazioni relative alla pubblicazione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità") non era finora possibile, in quanto tale voce non era regolamentata nella scuola. La regolamentazione è recentemente avvenuta con il  Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013.  Ciononostante si attendono chiarimenti da parte del Ministero competente in merito all’identificazione del Responsabile della Trasparenza. Tale adempimento risulta, infatti, inattuabile per una serie di motivi strutturali quali, ad esempio: - l’essere il dirigente della scuola un dirigente di seconda fascia (anziché di prima, come richiesto di regola dalla norma); - l’essere egli anche responsabile della gestione degli acquisti; - l’essere egli responsabile altresì della gestione disciplinare. Norma di riferimento dlgs 33/2013 Art 8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9 a) il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione